Storia
Dai progetti agli utensili
1999
PROGETTAZIONE CAD/CAM
La 3D Studio Engineering nasce inizialmente come studio di progettazione industriale con software cad-cam, dopo venticinque anni di esperienza del fondatore, Cattalini Gianluigi, nel settore della costruzione stampi.
2000
DAI PROGETTI AGLI UTENSILI
La società, in parallelo all’attività di consulenza cad-cam, progetta e commercia gli utensili ideali per i percorsi lavorativi dei propri clienti.
2005
PRODUZIONE DI FRESE
Con l’acquisto delle prime affilatrici, si raggiunse l’obiettivo di realizzare internamente gli utensili in metallo duro progettati, senza doversi più appoggiare ad aziende esterne.
2008
PRODUZIONE DI UTENSILI
Con l’acquisto dei torni e della rettifica, si cominciarono a realizzare internamente anche mandrini, steli, prolunghe e testine porta-inserti.
2012
AUMENTO DELLA REALTÀ PRODUTTIVA
L’azienda, in continua espansione, si trasferisce da Lumezzane (BS) a Villa Carcina (BS). L’espansione della struttura e l’acquisto di nuove macchine per la produzione di utensili, corrisposero all’aumento del personale in tutti i reparti: produttivo, commerciale, tecnico, amministrativo e logistico.
2014
PERFORMANCE AREA
La 3D Studio Engineering continua ad investire circa il 20% del proprio fatturato in ricerca e sviluppo, aumenta ulteriormente la propria struttura ed assume nuovo personale. Nasce l’area tecnico-dimostrativa “Performance Area”, un nuovo reparto dedicato alla crescita aziendale dal punto di vista tecnico, per poter far crescere il servizio di supporto tecnico per i propri clienti.
2015
CERTIFICAZIONE ISO 9001
Grazie alla certificazione ISO 9001 abbiamo attestato che il metodo di lavoro utilizzato è corretto, inoltre è stato uno strumento che ci ha aiutato a capire su quali punti possiamo ancora lavorare. La certificazione di qualità è sempre in costante aggiornamento.
2017
SERVIZI WEB
3D Studio Engineering introduce la possibilità di accedere ad un’area riservata nella quale è possibile usufruire di diversi servizi: download cataloghi aggiornati, utilizzo del software “parametri” e sistema di ordini/richieste d’offerta on-line.
2018
SISTEMA DI REFRIGERAZIONE IVC
Grazie al costante impegno nella ricerca e sviluppo, nel dicembre 2017 l’azienda ha depositato il brevetto del sistema di refrigerazione “Inner Vortex Cooler” che permette una totale refrigerazione della parte tagliente dell’utensile, senza l’ausilio di strutture di refrigerazione esterne.
2019
SISTEMA DI CONTROLLO QUALITÀ MANDRINI
Per garantire ai propri clienti la massima precisione dei mandrini Ultra-Performance, 3D Studio Engineering ha creato un sistema di misurazione automatico che, oltre a controllare i valori, è in grado di fornire il video di tale processo. Il cliente ha quindi la possibilità di scegliersi il mandrino dopo aver visionato il controllo dimensionale dello stesso.
2020
MEDICAL UP DIVISION
Dall’esperienza dei prodotti Ultra-Performance, 3D Studio Engineering crea Medical UP Division, la nuova linea di utensili per il settore medicale. Nasce, con sede a Palazzolo S/O (BS), Area Medical UP Division: una moderna struttura dedicata esclusivamente a test, dimostrazioni e formazione. Questa nuova realtà, fortemente voluta da 3D Studio Engineering, è formata da un ampio team di tecnici-commerciali e strutturata con nuove macchine CNC per la fresatura, attrezzate con software all’avanguardia, create appositamente per questo progetto.